ENTRA NEL VIVO IL “PATTO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTÀ EDUCATIVE”
Sostenuto dalla Regione Puglia con il programma “Puglia Partecipa”, il progetto “Patto per il contrasto alle povertà educative” è un percorso formativo e partecipativo tra gli attori più significativi del territorio per la preparazione di uno strumento strategico e flessibile in grado di incidere positivamente sul contrasto alle povertà educative.
Si parte dal rilevamento dei bisogni reali di ciascuna comunità apprendente, attraverso la metodologia G.O.P.P. (Global Oriented Project Planning), guidati dagli esperti Fedele Congedo e Ilaria Vitellio, per poi integrare formazione scientifica innovativa in campo educativo grazie agli interventi dei prof. Salvatore Colazzo e Demetrio Ria di UniSalento.
L’iniziativa è promossa da UniSalento (Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione), Università di Bari “Aldo Moro” (Dottorato in Scienze Umane), dagli Ambiti Sociali Territoriali di Maglie, Casarano, Martano, Poggiardo e Gagliano del Capo, dagli Ambiti Scolastici 18-19-20 e dalla Rete di Innovazione sociale del Terzo Settore Salentino nata dal progetto “Ecosistemi per la Coesione” sempre sostenuto dalla Regione Puglia con il programma Puglia Capitale Sociale 2.0.